top of page
image.png
image.png
image.png
image.png

COMUNICATO STAMPA

PROGETTO C.I.V.I.

Agricoltura Sociale e Percorsi di Autonomia per cambiare il volto di una comunità 

Incontro pubblico tra i partecipanti per analisi dei risultati e prospettive di intervento

 

Giovedì 7 Marzo, presso la sede della Cooperativa Sociale Gli Aironi di Sannazzaro de Burgondi, si è tenuto il primo incontro di valutazione dei risultati dei primi 16 mesi di lavoro e di impegno nell’ambito del Progetto C.I.V.I. (Casa Inclusione e Vita Indipendente) attivato dall’Ambito Sociale Territoriale con ente Capofila il  Comune di Vigevano ai sensi della Missione 5 del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).

ll Progetto C.I.V.I. è stato attivato attraverso una Co-progettazione con le due cooperative sociali lomelline, COME NOI di Mortara e Gli Aironi di Sannazzaro già impegnate sui temi del lavoro e della vita indipendente per le persone con disabilità.

 

L’incontro è stato organizzato per condividere attraverso un confronto pubblico i primi risultati, l’avanzamento dei lavori e le prospettive di intervento per il 2024 di questo progetto particolarmente sfidante che intende attivare nuovi percorsi di autonomia, di occupazione e di inclusione sociale.

La scelta di un incontro pubblico è stata concepita per promuovere la più ampia condivisione delle finalità sociali e comunitarie dell’iniziativa portando ad evidenza come il processo di cambiamento attivato con questo progetto interessi e interpelli l’intera comunità locale ben oltre il perimetro dei servizi sociali pubblici e privati.

 

All’incontro sono quindi intervenuti le persone coinvolte nel progetto ed i loro familiari, gli operatori dei servizi sociali e socio- sanitari pubblici e del privato sociale e gli amministratori locali dei Comuni interessati che si sono confrontati rispetto al lavoro svolto nel primo anno e mezzo di attività.

 

In apertura dei lavori il sindaco di Sannazzaro de Burgondi Roberto Zucca ha sottolineato l’importanza di riuscire ad operare in rete tra i Comuni dell’Ambito Sociale Unitario della Lomellina per riuscire a realizzare progetti innovativi e sfidanti come il progetto CIVI. L’Assessore del Comune di Vigevano Marzia Segu’ intervenuta in rappresentanza anche del Presidente dell’Ambito Sociale Andrea Ceffa Sindaco di Vigevano, ha sottolineato il valore aggiunto del lavoro e dell’occupazione portato in dote dal progetto C.I.V.I. le cui finalità sono state illustrate dalla dott.ssa Referré Dirigente dei servizi sociali del Comune di Vigevano e dell’Ambito Sociale della Lomellina.

Marco Bollani e Andrea Damiani, in rappresentanza delle Cooperative Sociali Aironi e Come NOI hanno illustrato gli aspetti inclusivi del Progetto e le sue ricadute sociali possibili in termini di miglioramento della qualità della vita dei partecipanti e delle comunità locali su cui interviene il Progetto CIVI. Tali obiettivi sono stati confermati e ripresi dagli interventi dei partecipanti al progetto che hanno preso parola per manifestare le loro principali aspettative non solo in termini di occupazione e lavoro ma anche di emancipazione dai genitori per realizzare un progetto di vita indipendente e una rete di relazioni di amicizie significative e durature. I partecipanti si sono soffermati sul racconto delle attività occupazionali finora svolte. Raccontando in particolare il lavoro svolto nell’ambito dell’orto sociale urbano di Mortara e anche i percorsi formativi finalizzati alla costruzione di una piattaforma e-commerce. Tra gli obiettivi del Progetto CIVI è infatti anche prevista l’attivazione di un negozio e-commerce (Chil0-metico), in fase di progettazione avanzata, che rappresenterà una delle opportunità occupazionali e lavorative da perseguire e “coltivare” nell’ambito del Progetto. All’interno di tale negozio on line sarà possibile acquistare e commercializzare i prodotti provenienti dal Gruppo di imprese sociali sostenibili del distretto della Lomellina, una nuova rete di imprese sociali denominata “IL GRUP” sorta nell’alveo del Progetto S2Ole co-finanziato da Fondazione Cariplo nell’ambito del Bando Welfare in Azione 2021.  

 

La dott.ssa Edmira Metaj Assistente Sociale e Case Manager dell’Ambito ha presentato tutta la squadra di operatori sociali delle due cooperative COME NOI e Aironi che sosterranno Ni nuovi percorsi di vita dei partecipanti formata dagli educatori Flavio Brusorio Pierluigi Bottoni Alice Aldegheri che seguiranno la parte occupazionale nonché da Sara Cundari (educatore Support Manager) e Caterina Aradori (Psicologa) che seguiranno il supporto personalizzato alla costruzione dei Progetti di Vita, coinvolgendo oltre ad ogni partecipante anche le singole assistenti sociali di ogni Comune.

 

Ai lavori della mattinata ha inoltre partecipato l’ing. Claudia Zelaschi incaricata dal Comune di Vigevano per progettare la ristrutturazione delle abitazioni che saranno ristrutturate e messe a disposizione dei partecipanti per realizzare progetti di avviamento all’autonomia abitativa ed alla vita indipendente.

Gli appartamenti situati uno a Sannazzaro de Burgondi ed uno a Mortara saranno pronti entro la fine dell’estate grazie ai lavori di ristrutturazione che potranno beneficiare di un finanziamento PNRR di poco superiore ai 200 mila euro.

 

Al termine della riunione, prima del rinfresco offerto dalla cooperativa sociale Gli Aironi, come momento di convivialità e di conoscenza reciproca tra partecipanti, loro familiari e operatori, i genitori dei partecipanti hanno espresso un grosso ringraziamento ai Comuni di Sannazzaro Mortara e Vigevano ed alle due cooperative sociali coinvolte nel progetto CIVI manifestando la sensazione che ad oggi grazie al progetto C.I.V.I si stiano effettivamente aprendo nuove prospettive di vita per i partecipanti e nuove prospettive di inclusione per tutta la comunità. 

 

Il prossimo appuntamento di co-valutazione pubblica del progetto è stato fissato dal Comune di Vigevano entro la fine del mese di settembre con l’auspicio  di poter inaugurare in quella sede di due appartamenti ed insieme anche la piattaforma del negozio virtuale Chil0m-etico.

1.jpg
2.jpg
3.jpg
bottom of page