top of page

Il convento delle suore è diventato una straordinaria opportunità di inclusione e partecipazione sociale per le persone con disabilità seguite dai servizi sociali e socio sanitari di Mortara.

Ma che cosa significa per noi, Suore Missionarie dell'Immacolata Regina della Pace, prendersi cura? Significa avere il cuore aperto all'accoglienza, riconoscere che noi stesse abbiamo bisogno degli altri, significa spalancare la nostra vita, le nostre porte, perché tutti possano sentirsi a casa, nella grande famiglia di Dio; in una parola significa amare senza riserve.

 E i gesti del prendersi cura si possono riassumere in tre verbi che esprimono l'atteggiamento di misericordia: vedere, fermarsi, toccare, come ha fatto il buon samaritano.

ESSERE ANNUNCIO - Vita di casa nostra. 
2 marzo 2022

Un futuro migliore per i nostri figli, ma il "Dopo di noi" è per pochi. 
15 febbraio 2022

Intervista a Elisabetta AMIOTTI su Avvenire riguardante il progetto sociale A CASA MIA finanziato dalle risorse legge 112/2016. “Abbiamo aiutato le famiglie preoccupate di trovare soluzioni per il futuro dei loro ragazzi.”

A pochi chilometri da Pavia, precisamente a Mortara, è stato ideato 'A Casa Mia', un progetto sociale concepito per promuovere l’emancipazione delle persone adulte con disabilità dai loro genitori attraverso un’azione di sostegno abitativo. I primi passi, in via sperimentale, sono stati mossi nel 2013, attraverso un percorso a cui hanno partecipato le persone con disabilità ed i loro familiari, gli operatori dei servizi diurni e residenziali e gli enti locali, attraverso un’azione di coordinamento e di sviluppo progettuale ideata e  [...]

 Dopo di noi, dati alla mano una proposta per migliorarlo. - di Marco Bollani 
1 febbraio 2022

A che punto siamo con l'attuazione della legge sul Dopo di Noi? I nuovi progetti di co-abitazione delle persone con disabilità sono la vera cartina tornasole del suo successo. L'analisi dei primi dati lombardi mostra 91 coabitazioni realizzate, che coinvolgono 330 persone, per il 96% dei casi integrando finanziamenti pubblici, privati, sociali e sanitari. La proposta? Aprire un doppio canale di finanziamento della 112/2016, con risorse anche per la continuità delle co-abitazioni avviate.

 Il Pnrr e la disabilità: partire dal sistema o partire dai territori? di Marco Bollani
25 novembre 2021

Oltre alla legge delega attualmente in discussione alla Camera, nel Pnrr ci sono altri punti che riguardano le persone con disabilità. A cominciare dal ripensamento dei servizi: da luoghi di accoglienza esclusivi e riservati a luoghi che assumano un mandato più largo dell'accoglienza, di accompagnamento della vita. Il Dopo di Noi e la trasformazione che i Centri diurni hanno vissuto in epoca Covid sono due esempi di un percorso possibile

bottom of page